Nessun commento

Verona, città d’arte e cultura tra le più belle d’Italia. Ricca di storia e architettura romana, con i suoi anfiteatri: L’Arena, famoso per il celebre festival lirico e il Teatro romano, con il suo museo e la sua variopinta rassegna di spettacoli estivi, e con le sue mura interne e le proprie porte dei Borsari, e dei Leoni.

Verona è anche epoca medievale, guidata dalla famiglia dei “Della Scala”. Famose sono le piazze caratteristiche dell’epoca, “delle Erbe”, “dei Signori”, la residenza degli Scaligeri “Castel Vecchio” con il suo museo, le Arche Scaligere, la Torre dei Lamberti con la sua magnifica vista nel cuore della città.

Verona

Verona è anche epoca rinascimentale e neoclassica sotto la Repubblica di Venezia prima e la dominazione austriaca poi, ognuna con i propri lasciti architettonici. Gli edifici che si affacciano su piazza Brà ,la Gran Guardia e palazzo Barbieri sede del Comune, sono uno splendido esempio neoclassico.

Verona

Imponenti sono le mura, di epoca antecedente, e le proprie Porte “Porta Nuova”, “Porta Palio” e “PortaVescovo”.
Per non tralasciare le chiese delle varie epoche, citandone alcune: Basilica di San Zeno, il Duomo, S. Fermo Maggiore, S. Anastasia e S. Eufemia. 
Verona è inoltre città culturale, ricca di eventi e spettacoli, intinerari storici tematici nei teatri e musei della città e della provincia.